Visita al Castello e al Museo Archeologico di San Martino della Vaneza, Cervarese, Padova.
Sabato 17 Settembre – Ore 17.30
Il Castello di San Martino della Vaneza è una fortificazione medievale situato in località San Martino di Cervarese Santa Croce, in provincia di Padova. Si affaccia con il parco, lungo la riva destra del fiume Bacchiglione, diventato un’importante via di comunicazione mercantile.
La costruzione della torre, alta oltre venti metri, è stata eretta intorno all’anno Mille e il restante corpo del castello fu edificato successivamente, come avanposto di difesa militare tra il territorio padovano e vicentino e poi come porto fluviale.
La storia racconta di vari passaggi di proprietà, dalla signoria dei Carraresi di Padova ai Veneziani, quindi alla famiglia Vendramin, ai Filippini e infine gli Antonini Papafava. Dal 1979 appartiene alla Provincia di Padova che, grazie ad un importante lavoro di recupero di reperti archeologici e valorizzazione, ha permesso a metà degli anni novanta la creazione del Museo Archeologico del fiume Bacchiglione.
Il museo è allestito in quattro sale espositive dove sono conservati reperti archeologici databili dal tardo Neolitico all’epoca medioevale e moderna. Attraverso i numerosi reperti, i visitatori possono scoprire e conoscere l’affascinante storia del luogo, le trasformazioni e la cultura delle popolazioni che hanno abitato questo angolo di pianura che si estende fra i colli Euganei e Berici.
PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO: Arcadia Didattica – TEL. 333 679 96 60 – arcadiadidattica@gmail.com





