
Antonella Nanni
Archeologa e Operatrice Culturale Museale
About
Padre pugliese, madre siciliana, nata a Milano, vissuta a Napoli e Roma, stanziale a Padova. Questo mix di impulsi mi ha resa ricettiva verso ogni sfumatura di colore, ogni pagina scritta e ogni piega di pietra prodotta dal genio umano. Roma, in particolare, mi ha stregata e mi ha spinta a guardare l’Arte con occhi diversi, per intuire ciò che va al di là del semplice tratto o della semplice linea sinuosa, per capire il pensiero dietro ad ogni segno, il gesto delle mani che attraverso il tempo hanno dato vita alla città.
La mia passione è adesso vedere ciò che non si vede, leggere oltre la realtà che si materializza davanti a noi: questa per me è l’essenza dell’Archeologia, la scienza che dà inizio e guida la mia avventura. La mia vita si è dipanata attraverso scavi, campagne di studio del territorio, percorsi di musealizzazione e comunicazione.
Amo far nascere un rapporto di dialogo fra me, il reperto archeologico e le persone davanti a me attraverso la narrazione, lo scambio, la sperimentazione.