Ritorno al futuro
per person
Ritorno al Futuro: 800 anni dell’Università di Padova
Si parte da piazza dei Signori, alla scoperta della Signoria dei Carraresi che tanto contribuì, nel XIV sec., all’evoluzione dell’Ateneo cittadino. Con Francesco II da Carrara, infatti, venne creata l’Università degli artisti, Universitas Artistarum, per gli studi di astronomia, dialettica, filosofia, grammatica, medicina e retorica. In Piazza Capitaniato faremo un salto nel tempo per ricostruire, virtualmente, l’antico Palazzo dei Carraresi, ormai scomparso, e osservare la trasformazione del luogo nel tempo, grazie a edifici universitari come il Liviano con il suo museo archeologico, la Sala dei Giganti (sede della prima biblioteca universitaria d’Italia) e la nuovissima biblioteca.
Da piazza Capitaniato si prosegue per via Accademia e via Vescovado, fino al Palazzo Luzzato-Dina e Jonoch Gulinelli, ora sede del dipartimento di Storia, per proseguire in Riviera Paleocapa con la Specola e il dipartimento di Astronomia.
L’ultimo salto nel tempo lo facciamo nel futuro, davanti alla ex caserma Piave, sede del grandissimo e splendido Campus Universitario delle Scienze Sociali ed Economiche di Padova, che dovrebbe essere attivo a partire dal 2027. Un’opera architettonica e urbanistica che sarà realizzata su una superficie di 51.000 metri quadri in cui, oltre alle aule, gli uffici, i laboratori, una biblioteca, un’Aula Magna, un Auditorium e un polo tecnologico, ci saranno anche spazi verdi ad accogliere i futuri studenti.