
Visioni Culturali al WTE di Padova
Padova 24 settembre 2021.
Il progetto Visioni Culturali viene presentato ufficialmente al World Heritage Tourism – Salone del Turismo dei siti Patrimonio Mondiale a Palazzo della Ragione.
Visioni Culturali è un progetto innovativo di produzione, gestione, valorizzazione e fruizione di percorsi di conoscenza nel territorio di Padova, sviluppato secondo principi di sostenibilità, inclusione, accessibilità per un pubblico di prossimità con una proiezione internazionale che sia desideroso di conoscere i luoghi, gli aspetti e le storie della città e del territorio di Padova attraverso esperienze culturali inedite.
Strutturato secondo un portale web, Visioni Culturali, si configura come uno strumento-ponte tra la conoscenza virtuale e l’esperienza culturale in presenza. L’apporto professionale di esperti del settore dell’IT, della comunicazione, della Storia dell’Arte, dell’Architettura e dell’Archeologia garantiscono la qualità dell’offerta di servizi sugli itinerari, gli eventi proposti.
La mission di Visioni Culturali è elaborare percorsi di conoscenza e svago inediti, su misura, secondo le esigenze di diverse tipologie di pubblico, secondo temi specifici del territorio. Nel contempo, l’utilizzo dei media digitali con specifiche strategie di comunicazione, diventeranno veicoli e moltiplicatori dell’esperienza di visita onsite, amplificando il processo di disseminazione dei valori culturali del territorio, contribuendo a rafforzarne la promozione.